domenica 25 settembre 2016

La copertina di Nevermind: idea e realizzazione di un'icona del rock

TheButterflyEffect

Il 24 Settembre 1991 Nevermind approdava sugli scaffali dei negozi di musica. Kurt Cobain era un ragazzo di 24 anni, i Nirvana un gruppo di giovani musicisti che trasformavano la loro musica in mezzo ideale per esprimere la propria condizione. L'idea iniziale, poi abbandonata, per la realizzazione della copertina era di Dave Grohl e Kurt Cobain, rimasti colpiti da un documentario in tv sul parto in acqua. Ottenuto il rifiuto categorico da parte della casa discografica alla richiesta della band di utilizzare immagini di quel tipo, si decise di fotografare semplicemente un bambino in piscina. 
La scelta di avvalersi di un fotografo emergente fece risparmiare soldi alla Geffen, ma era il portfolio dei lavori di Kirk Weddle a convincere tutti sin da subito grazie alla particolare scelta di unire la passione per la fotografia con quella del mondo subacqueo, una soluzione artistica che gli permise negli anni successivi di conquistare una buona nicchia di mercato statunitense.


Kirk Weddle (www.kirkweddle.com) coinvolse una coppia di suoi amici, con un compenso di 200 dollari, convincendoli a rendere protagonista il loro bambino di uno scatto che abbastanza improvvisamente divenne storia della musica e della cultura popolare nel senso più ampio: bastarono 15 minuti e mezzo rullino fotografico. 
L'immagine del dollaro, che si pensa simboleggi l'interessamento esclusivo al profitto da parte delle major, venne aggiunta in seguito su esplicita richiesta di Cobain non ancora del tutto soddisfatto del risultato finale. 
Altro fatto, quest'ultimo, che creò non pochi problemi nei corridoi della Geffen: l'idea di rilasciare un disco con un'immagine così esplicita in copertina iniziava a far sorgere più di qualche dubbio. Kurt Cobain, che non intendeva a questo punto cambiare idea (e foto) propose di applicare un adesivo sul membro del bambino con scritto sopra "se ti senti offeso da questo sei un potenziale pedofilo". Quelli della Geffen preferirono lasciare tutto così com'era e sperare per il meglio. 


Il bambino della copertina, che oggi ha 25 anni, si chiama Spencer Elden, vive a Los Angeles dove svolge la sua professione di artista: www.spencerelden.com. Negli anni è stato protagonista di due remake della famosa copertina di Nevermind, nel 2001 e nel 2008 e in un'intervista su MTV ha parlato della sua inconsapevole esperienza nella storia della musica a soli 4 mesi di età: "E' una cosa strana far parte di un'immagine così culturalmente importante. Ma è sempre stata una cosa positiva, mi ha aperto delle porte. Aiuta con le ragazze anche. Spesso mi scrivono, ma non sono mai io a presentarmi come quello sulla copertina di Nevermind. Non andrei mai in giro con una t-shirt dei Nirvana a dire: questo sono io!" 
Sono molto famose anche le immagini della session fotografica che ritrae Grohl, Cobain e Novoselic in piscina. Fu una giornata ben più complicata: la band si lasciava alle spalle un tour estenuante, in più era il mese di Ottobre, la location all'aperto, Cobain non era un grande amante dei bagni in piscina, e per di più l'incontro era previsto per le 10 di mattina. Il cantante non si presentò e quando riapparve dal nulla in cui era sparito, senza dire niente, si accucciò per terra e dormì per due ore. 
La session fotografica cominciò al suo risveglio e si concluse con un totale di circa 200 scatti, i migliori dei quali sono in vendita sul sito della Rock Modern Gallery di Austin a prezzi che variano dai 400 ai 2000 dollari, a seconda delle foto e della dimensione scelta:
www.modernrocksgallery.com/nirvana-nevermind





0 commenti:

Posta un commento

Coprights @ 2016 Blogger Templates Designed By Templateism | Distributed By Blogger Templates20