lunedì 3 ottobre 2016

Come funziona il posizionamento dei video su Youtube

TheButterflyEffect
Come far guadagnare posizioni al tuo video su Youtube? 
Cerchiamo di capire come funziona l'algoritmo che permette a Youtube di posizionare i video caricati sulla piattaforma in un ordine capace esso stesso di determinare il successo o meno del contenuto caricato. 
Ho letto numerosi articoli e guide dettagliate al riguardo, perciò ho deciso di riassumere in maniera semplice, tagliando fuori le nozioni da addetti ai lavori, e anche se nessuno conosce al 100% il funzionamento dell'algoritmo di Youtube, quello che riporto di seguito è comunque il risultato di studi e test che ci portano ad una suddivisione in 5 aree di intervento principali:

- Il Canale
- Le Parole chiave 
- Le Visualizzazioni
- Le Reazioni
- Le Condivisioni


Infografica by Martin Mibfeldt. www.tagseoblog.com


Procediamo con ordine:

- Il CANALE
 Ci riferiamo proprio al canale Youtube su cui è caricato il video. Quello che dovete fare è lavorare sulla fiducia e l'autorità del canale, in poche parole sulla reputazione. Questo significa che i contenuti dovranno essere pertinenti con il titolo, e dovranno essere ritenuti interessanti, in modo da far aumentare le interazioni e la frequenza delle visite. E' importante anche aggiornare con regolarità il canale caricando nuovi video, poi avere un buon numero di iscritti e in caso contrario mettere in piedi una strategia che serva ad incrementarli. Non ho ancora ben capito in che modo Adsense influisce sulla reputazione del canale, ma ne parleremo in un nuovo articolo non appena avrò raccolto abbastanza dati in merito; considerando Adsense un prodotto Google di stampo pubblicitario non faccio fatica a credere che molto probabilmente rappresenti un punto a favore per il posizionamento su youtube
Da non sottovalutare anche l'età del canale ( un video di un canale che in 5 anni ha fatto un milione di visualizzazioni probabilmente potrebbe finire dietro ad uno che in sei mesi ne ha fatte ad esempio 500mila ). Non ultimo, controllate e curate il titolo e la descrizione del canale, nonché l'aspetto della homepage, per quanto possibile. 

- Le PAROLE CHIAVE
Dobbiamo prestare molto attenzione alle parole (scritte) che utilizziamo perché sono la parte in comune tra te, il contenuto e l'algoritmo che decide dove posizionare il tuo video. E' importante come prima cosa che il nome del file del video che andiamo a caricare abbia un titolo pertinente, come ovviamente il titolo stesso del video, quello cioè che apparirà ai visitatori. Le parole chiave, quelle che secondo te identificano il tuo video, è sempre bene inserirle anche nella descrizione, formulando un discorso non prolisso ma esauriente, che non tragga in inganno e che non cerchi di "acchiappare" la visita, ma che piuttosto faccia in modo che a premere il pulsante Play sul video sia una persona interessata e consapevole. Quello delle parole chiave è un lavoro a tutti gli effetti per il quale potreste aver bisogno dell'aiuto di un professionista. Anche se non sembra, parole giuste o sbagliate determineranno il successo o meno del tuo contenuto. 

- Le VISUALIZZAZIONI 
Il numero di visualizzazioni è in realtà il primo fattore che viene in mente a chiunque quando si parla di posizionamento Youtube. In effetti conta molto, è il pubblico in fin dei conti a decidere cosa deve andare in alto. Ma cosa possiamo fare noi nel nostro piccolo per contribuire al successo del video? Innanzitutto dobbiamo fare in modo che l'immagine di miniatura del video (thumbnail) sia accattivante, chiara il più possibile e che nei suoi limiti funzioni come gancio per il nostro visitatore (interessato e consapevole come sempre). In secondo luogo dobbiamo tener conto che l'algoritmo di Youtube considera le visualizzazioni non solo in termini di quantità, ma anche di qualità, ovvero il numero totale delle visualizzazioni vengono prese in considerazione dando maggior rilievo a quella parte di visitatori che non è la prima volta che vede un tuo video: in pratica Youtube premia la cosiddetta fidelizzazione dell'utente, ovvero più i visitatori tornano, più il tuo canale o il tuo video rappresenterà un contenuto di valore. A questo discorso possiamo riallacciare quindi quello già fatto delle sottoscrizioni. Comunque è fondamentale entrare nell'ottica che nel mondo digitale contano si i numeri, cioè la quantità, ma si lavora e si lavorerà sempre più anche sulla qualità che questi numeri rappresentano. 

- Le REAZIONI 
Le reazioni sono la conseguenza, il passo successivo, che dalle visualizzazioni portano a tutta una serie di azioni che rendono il nostro spettatore protagonista: commenti, numeri di commenti, eventuali parole chiave contenute involontariamente nei commenti, numeri totali di thumbs up e down (pollici in su o in giù) e la loro media matematica; contano anche le aggiunte ai preferiti, i video di risposta e le inclusioni in eventuali playlist.

- Le CONDIVISIONI
Lo sharing sui social network è un concetto che ormai abbiamo imparato a fare nostro e che non richiede spiegazioni particolari. Basti solo ricordare che i social network, al contrario di quanto molti credono, sono moltissimi, nell'ordine delle centinaia, vanno ben oltre i più conosciuti Facebook, Twitter, Instagram e Tumblr. Ce ne sono a bizzeffe, cercate ovviamente di capire quali per le loro caratteristiche e ovviamente per la loro diffusione possa fare al caso vostro. Youtube è esso stesso un social network, l'ideale per chi carica video da condividere, ma ci sono anche altre piattaforme su cui i vostri video verranno condivisi dagli utenti. Anche dalla qualità di queste piattaforme dipenderà il punteggio complessivo del vostro video su youtube. 


Riassumendo, credo di poter dire che per il 50% il posizionamento su Youtube si basa su logiche che ormai abbiamo imparato in questi primi decenni di utilizzo di internet, social network ed app. Altri accorgimenti che invece sfuggono ai più, come avete visto, sono molto facili da capire. Nel complesso bisogna innanzitutto non imbrogliare (vi assicuro che non fanno difficoltà a capire quando state imbrogliando e le decisioni che prende di conseguenza l'algoritmo è inappellabile), bisogna essere autentici, puntare a creare un contenuto di qualità. Ci si può avvalere di professionisti del settore per puntare ad un risultato migliore, ma tutto dipende dagli obiettivi e dal tipo di contenuto; potremmo benissimo riuscire a sfruttare bene tutti gli strumenti che abbiamo a disposizione purché questi non diventino un'ossessione; vale sempre la pena ricordare infatti che alla fine, ciò che conta, è il contenuto. Se il vostro video è buono, il tempo vi darà ragione.  



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